Pubblicato: venerdì, 17 agosto 2012

Le Ragioni per essere sempre meno Ottimisti sul Sistema Finanziario Globale

Condividi

Le crepe nel ghiaccio si allargano sempre più. A questo punto, è davvero difficile aver fiducia nel sistema finanziario globale. Dicevano che MF Global era un incidente isolato. Beh, l’orribile scandalo finanziario oltre al PFGBest è essenzialmente e soprattutto MF Global. Dicevano che non avremmo mai visto una grande ondata di fallimenti. Beh, negli USA, tre città della California hanno dichiarato fallimento in meno di un mese.

Dicevano che avremmo potuto aver fiducia nell’integrità del sistema finanziario globale. Bene, ora stiamo scoprendo che i tassi d’interesse globali sono stati stabiliti per anni dagli addetti ai lavori.

Dicevano che la Grecia fosse un problema isolato e che nessuna delle nazioni più grandi d’Europa subirebbe mai qualcosa di simile: nemmeno lontanamente. Ebbene, ciò che sta accadendo in Spagna in questo momento sembra esattamente un replay istantaneo di quello che è successo in Grecia.

Allora, a chi dovremmo credere? Perché sembra che quasi tutto ciò che “le autorità” ci dicono, alla fine si riveli essere una bugia. Cos’altro non ci stanno dicendo?

Sotto vi fornisco un paio di motivi per essere ancor meno ottimisti circa il sistema finanziario globale rispetto al mese scorso.

1. PFGBest è di nuovo MF Global

Vi ricordate delle cose successe con MF Global? Di come centinaia di milioni di dollari di fondi dei clienti sono andati “dispersi” a causa di “irregolarità contabili”?

Beh, sta succedendo di nuovo.

PFGBest è una società di intermediazione a Cedar Falls, Iowa che si occupa per lo più futures agricoli.

Apriti cielo quando la National Futures Association ha scoperto che un conto in banca che avrebbe dovuto essere in possesso di 225MLN di dollari di fondi dei clienti, aveva invece solo circa 5MLN di dollari. Allora, dove sono gli altri 220MLN di dollari? Davvero una bella domanda.

Naturalmente, non è stato un segno promettente che il capo del PFGBest abbia tentato il suicidio quando la notizia si è diffusa. Un sacco di suoi clienti stanno per essere assolutamente devastati da questo scandalo. Di seguito vi riporto un recente articolo Reuters

da REUTERS

Martedi, gli agricoltori erano fumanti circa la prospettiva delle perdite finanziarie o almeno c’era una lunga attesa per il ritorno dei fondi congelati a causa di una presunta cattiva gestione nell’intermediazione PFGBest ed alcuni dissero che si sono bruciati per l’ultima volta.
L’industria statunitense dei futures, annaspando come regolatore, accusa Iowa – che si basa su PFGBest – di appropriazione indebita di oltre 200MLN di dollari in fondi dei clienti per più di due anni: un nuovo colpo alla fiducia dei traders pochi mesi dopo il crollo di MF Global. Centrato nel cuore della cintura agricola, l’azienda agricola gestiva conti a termine per un certo numero di clienti che coltivavano mais, soia e cotone.

Ma non sono solo i clienti PFGBest che sentono il dolore di questo scandalo. La verità è che si tratta di andare a scuotere profondamente la fiducia in tutto il sistema finanziario globale.
Molti hanno respinto l’idea di quel che è successo a MF Global descrivendolo come un “incidente isolato”.

Ma ora sta succedendo di nuovo.

Scemo una volta, vergogna su di voi.

Scemo due volte, vergogna su di me.

2. Una terza città della California fallisce in meno di un mese

Prima Stockton, poi Mammoth Lakes ed ora è il turno di San Bernardino. Martedì scorso, il consiglio comunale di San Bernardino, California, ha deliberato istanza di fallimento.
Un articolo del Los Angeles Times mette in dettaglio i temi centrali dei problemi finanziari di San Bernardino.

da LOS ANGELES TIMES

La crisi fiscale della città è avvenuta negli anni, aggravata dalla recessione della nazione ed esacerbata dai costi crescenti delle pensioni, contratti di lavoro lucrativi, del raid di Sacramento sui fondi di riqualificazione e da una riserva di città che è stata sfruttata, han detto i funzionari.

Anche se fosse facile scaricare tutto sullo stato della California (e questo si è fatto molto spesso), la verità è che stiamo assistendo a problemi di debito comunali in eruzione in tutti gli Stati.

3. Lo scandalo Liborgate continua a peggiorare

Ci è stato insegnato che dovremmo aver fiducia nell’integrità del sistema finanziario globale. Il tutto si è rivelato essere un mucchio di sciocchezze. Si scopre che i banchieri sono stati collusi nel fissare per anni i tassi di interesse globali.

Liborgate” è stato definito il più grande scandalo finanziario della storia. Libor è importante perché è uno dei parametri principali utilizzati per fissare i prezzi di centinaia di migliaia di miliardi di dollari di prestiti, titoli e derivati.

Il colosso bancario britannico Barclays ha già ammesso di esser stato coinvolto nella manipolazione Libor. Barclays ha già accettato di pagare 453MLN di dollari in multe alle autorità britanniche ed americane. Ma la verità è che sarebbe stato del tutto impossibile per Barclays aver manipolato Libor da solo.

Allora, chi altro era coinvolto? Questa è una domanda che è stata discussa in un recente articolo su The Economist

da THE ECONOMIST

La scorsa settimana sono emerse prove schiaccianti da alcuni documenti relativi ad un accordo tra Barclays e le autorità di regolamentazione in America ed in Gran Bretagna, dove i dipendenti della banca ed altre banche senza nome, avevano cercato di manipolare tempi e numeri per un periodo di almeno cinque anni . Ed il peggio – probabilmente – dovrà ancora emergere.

Le indagini da parte delle autorità di regolamentazione nei diversi paesi, tra cui Canada, America, Giappone, l’UE, la Svizzera e la Gran Bretagna stanno cercando negli allegati che Libor e tassi simili erano stati truccati da un gran numero di banche.

Le aziende e gli avvocati stanno esaminando anche se poter citare in giudizio Barclays o altre banche per i danni subiti. Questo potrebbe costare all’industria bancaria miliardi di dollari.

Ben 20 grandi banche sono state coinvolte in diverse indagini od azioni legali, sostenendo che Libor fosse truccata. Lo scandalo corrode ulteriormente quel poco che rimane della fiducia del pubblico nelle banche e coloro che le gestiscono.

Quindi, cosa significa tutto ciò?

Wall Street Journal afferma che è in gioco la credibilità di tutto il sistema finanziario.

da WALL STREET JOURNAL

La posta in gioco è allo stesso tempo integrità del sistema finanziario mondiale e credibilità delle autorità britanniche a sorvegliarlo. Molto prima dello scandalo attuale, molti responsabili politici europei conclusero che Londra – durante il boom – fosse il selvaggio West, in cui gli standard erano una minaccia per la stabilità finanziaria europea.

Lo scandalo Libor suggerisce alle autorità di regolamentazione degli Stati Uniti di aver raggiunto conclusioni simili. Commodities Futures Trading Commission, l’organismo di regolamentazione degli Stati Uniti che iniziò le indagini sui tassi di fissazione dei prezzi, lascia pochi dubbi per quanto riguardi seriamente gli abusi scoperti.

E, una volta che la fede va in frantumi, è incredibilmente difficile ricostruirla. Ed in questo momento è davvero difficile trovare un argomento decente perché qualcuno si dovrebbe fidare del loro sistema monetario corrotto.

4. La Spagna sta diventando come la Grecia

Un governo centrale annega nel debito? Controlla.

Un sistema bancario è sull’orlo del collasso? Controlla.

I politici spingono un programma di austerità forzata che include una maggior tassazione, una spesa pubblica molto più bassa ed una retribuzione notevolmente ridotta per i dipendenti pubblici? Controlla.

Ci sono rivolte selvagge di manifestanti per le strade? Controlla.

Vediamo un pò.. Dove l’abbiamo già visto?

Qualcuno può negare che la Spagna stia andando giù, esattamente sulla stessa strada come la Grecia? Il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy propone un’enorme lista di severe misure di austerità anche con un aumento di 3 punti sul valore aggiunto di beni e servizi. Se questo aumento di 3 punti sarà implementato, il Value Added Tax salirà al 21%.

Immaginereste di andare in un negozio e pagare una tassa del 21% sulla vendita? Oh, non per la Spagna. Rajoy promette che queste misure faranno tornare la Spagna sulla strada giusta.

Naturalmente, abbiam già visto quanto queste misure di austerità abbiano funzionato bene in Grecia.

Il tasso di disoccupazione in Spagna è salito al 24,4% ed ora queste misure di austerità rallenteranno e fanno scendere ancor più l’economia. Non c’è da stupirsi che ci siano disordini per le strade. Si possono vedere molti filmati di alta qualità della rivolta in corso di questa settimana in Spagna. Ad un certo punto, si è vista la polizia sparare proiettili di gomma contro i manifestanti.

Ma, naturalmente, i cittadini spagnoli non possono vivere per sempre con i propri mezzi. Ad un certo punto, ogni bolla di debito finisce e – quando ciò accade – i risultati sono spesso incredibilmente dolorosi.

Questa è una lezione che gli italiani non hanno ancora imparato. Quando smetteremo di accumulare più di un trilione di dollari di debito pubblico aggiuntivo ogni anno, il nostro “adattamento” sarà anche estremamente doloroso. Avevo scritto un articolo intitolato “17 motivi per essere estremamente preoccupati circa la seconda metà del 2012“. Non avrei mai immaginato che le cose fossero andate ancor peggio in neanche 2 mesi.

In questi giorni, tutto sembra accelerarsi.

Incluso il decadimento che sta avvenendo in questa società. Quel che segue è un articolo sulla disperazione di un uomo in provincia di Asti.

da PARMANEWS24

Tragedia in famiglia, uccide la madre per disperazione e si suicida.

Madre e figlio travolti dalla spirale della sofferenza e della depressione; un colpo di testa, forse dettato dalle precarie condizioni di salute in cui versava la madre vedova, Lisetta Bardini, 74enne originaria di Borgotaro, e la solitudine di Giovanni Zoppegno, un cuoco di 49 anni impiegato all’ospedale Cardinal Massaia di Asti. La tragedia si è consumata a Castello d’Annone, in provincia di Asti.

Immaginate che qualcuno possa farlo? Riuscite ad immaginare il concatenamento che esiste tra figlio e madre? Non ci sono parole per descriverlo. Purtroppo, questo non è l’unico caso isolato di disperazione in un mondo pieno di bontà.

La verità è che l’intero sistema mondiale è saturo circa depravazione, disperazione e corruzione.

Se qualcuno è ancora disposto a difendere “l’integrità del sistema finanziario globale“, lo sfido a lasciare un commento qui sotto spiegando a tutti noi perché dovremmo ancora avere una fede cieca nel sistema dopo tutto quello che è successo. Non credo ci saranno molte persone a tentare la sfida.

VIDEO 1 Spagna
CRISI in Spagna – Barricate & Rivolte a Madrid

VIDEO 2 Spagna
Madrid: La Violenza della Polizia

Note su Autore

admin

-

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please insert the signs in the image:

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Videos

Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: