Pubblicato: domenica, 1 luglio 2012

PETIZIONE AVAAZ: E’ giunto il momento di INCARCERARE i banchieri?

Condividi

290.000.000 di sterline: è la multa che Barclays ha dovuto pagare per aver tentato di manipolare il tasso di interesse Libor. Non è molto inferiore a quello stimato in 300 milioni di sterline: il costo dei disordini dello scorso anno a Londra e può essere solo una piccola parte del danno totale che Barclays ha causato.

Come ha fatto notare ieri Philip Aldrick, i prestiti per un valore di 10.000 miliardi dollari sono indicizzati con Libor, ben oltre i derivati OTC indicizzati da Euribor – l’equivalente europeo Libor – per un totale di oltre 220,000 miliardi dollari.

Ma qual è la punizione più grave che qualcuno potrà avere per queste enormi, immense malefatte? Bob Diamond potrà perdere il suo bonus e potrebbe anche essere licenziato.

Così pure lo potrebbero essere i dirigenti Barclays. Ma nessuno andrà in carcere per questo abuso colossale del sistema finanziario. Nessuno pagherà quel qualcosa che si avvicini ad un livello proporzionato del danno fatto.

 

Dato che alcuni esponenti della sinistra tendono a vedere la finanza come un enorme distruttivo e parassitario “vampire squid”, la destra continua sempre a difenderla.

Hanno ragione di farlo: l’importanza di un sistema finanziario solido ed innovativo per un’economia forte, viene spesso sottovalutata. Come laburist,a il primo primo ministro Ramsay MacDonald, ha detto: “la finanza è il sistema nervoso del capitalismo“.

Innovazioni come i derivati non sono (solo) progettati per consentire la speculazione rampante: danno dei reali benefici alle imprese, come la capacità di “copertura” contro l’aumento dei prezzi nelle loro materie prime. Riducendo l’incertezza, la fornitura di capitale ed il frazionamento del rischio creano una reale crescita economica.

Ma questo non significa che si debbano tollerare comportamenti avidi e scandalosi. E c’è un sempre più crescente coro di voci che urlano giustamente di sbattere in prigione i più grandi banchieri.

Il deputato conservatore Matthew Hancock ha proposto “una legge che renda possibile perseguire i dirigenti per gravi reati di avventatezza finanziaria“, la quale agirebbe sicuramente come repellente a tali manipolazioni…

[LEGGI ARTICOLO]

Mettete i banchieri dietro le sbarre (PETIZIONE)

Se l’Ue facesse il primo passo, poi tutto il mondo potrebbe seguire.

AVAAZ.ORG – Il mondo in Azione – FIRMA QUI!

Note su Autore

admin

-

Ci sono 1 Commento
Hai scritto

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please insert the signs in the image:

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Videos

Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: